ATTENZIONE!! Questo sito è stato realizzato per browser più recenti rispetto a Internet Explorer 6 e, pertanto, Lei potrebbe visualizzarlo con piccoli errori. Per visualizzare questo sito in modo corretto aggiorni il suo browser con una versione più recente oppure, provi Firefox un browser gratuito, moderno e veloce.

Benessere

Nel 1986 la definizione di Salute dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), passa da “Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non meramente l’assenza di malattia o infermità”, al “Grado in cui un individuo o un gruppo è capace, da un lato, di realizzare aspirazioni e soddisfare bisogni; e, dall’altro modificare l’ambiente, valorizzando le risorse sociali e personali, cosi come le capacità fisiche.”
Citando ancora l’OMS, “Le competenze individuali (Life Skills), sono abilità che consentono di trattare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana, sono dunque abilità di vita fondamentali in ogni processo di adattamento umano.”
Assecondare bisogni, stabilire obiettivi ed incrementare le competenze necessarie per raggiungerli, rappresentano modalità efficaci per il Benessere personale e collettivo.